Vento fermo
Cos’è Vento Fermo?
Tempo fa, insieme al mio amico Fabio, abbiamo portato in giro una mostra/racconto dal titolo Luoghi Comuni che prevedeva l’esposizione degli originali (formato quadrato per Instagram) e un albo tascabile della storia.
Riguardando le tavole (a colori in acquarello) mi sono accorto che la storia poteva essere smontata e rimontata con tutto un altro significato.
E così da un racconto ne sono nati due e Vento Fermo è uno dei due.
Con Photoshop ho trasformato i colori in scale di grigio ottenendo delle nuove, inaspettate, atmosfere che sono state l’innesco per un altro inizio, un’altra fine.
La potenza del fumetto, probabilmente.
Luoghi Comuni è una breve crime story che nasce dalle suggestioni del film La ragazza del lago con una piccola spolverata di razzismo, oramai endemico (e comunque mai sopito…) nel nostro paese; da qui sono nati i due brevi racconti di tutt’altro genere che per un brevissimo istante saranno anche a contatto tra di loro.
Sperimentare, giocare con i disegni è come tornare bambini quando con la fantasia non c’erano barriere ma solo infinite possibilità.
E dopo questa originalissima affermazione vi do appuntamento alla prossima pubblicazione di tutte le tavole su Kindle di Amazon a un costo irrisorio che andrà in beneficenza all’autore.
Niente fiori ma opere di bene.